quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Lo sviluppo dei servizi nelle PMI manifatturiere: il progetto Lean Service Europe

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Stefano Miotto, Alessio Sarto, Giovanna Zuccoli


 

La “rivoluzione dei servizi” sta progressivamente demolendo la tradizionale distinzione tra imprese manifatturiere e imprese di servizi, poiché entrambe sono sempre più accomunate dalla necessità di presentare al mercato un prodotto costituito dall’integrazione di elementi tangibili e intangibili, in grado di fornire l’utilità richiesta dall’acquirente. Quella che segue è una sintesi dei risultati del progetto europeo “Lean Service Europe” - realizzato nell’ambito del V Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico della Commissione Europea da Confindustria Veneto SIAV S.P.A. (Agenzia di servizi di Confindustria in Veneto), CEFORALP (Associazione degli Industriali di Lione), HEC (Scuola di Management, Parigi), BBW (Ente delle Organizzazioni del Lavoro di Berlino e del Brandeburgo), CEISET (B.I.C. di Setubal). Il principale obiettivo del progetto di ricerca è stato di contribuire allo sviluppo di una mentalità “service-oriented” nelle PMI, a livello della proprietà e dell´alto management (strategia), sensibilizzando il mondo aziendale a “pensare ed agire nell’industria in una logica di servizio”.