quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

La gestione integrata del processo di innovazione e sviluppo prodotto 

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Giorgio Troni


 

L’obiettivo di TriadInnovation (Gestione Integrata del processo di innovazione e Sviluppo Prodotto) è di fornire alle aziende uno strumento che possa essere di supporto al miglioramento delle prestazioni del loro processo di innovazione e sviluppo prodotto.
Il presupposto da cui siamo partiti è che le aziende non debbano necessariamente “eccellere”, rispetto a modelli validi “universalmente”.
Viceversa, la logica di base è che nelle aziende si possono individuare le caratteristiche oggettive, legate alla tipologia di prodotto, alla strategia di innovazione/sviluppo prodotto, ed al posizionamento nella catena del valore, e le caratteristiche soggettive, più propriamente legate alla cultura di riferimento, ovvero le filosofie organizzative e di innovazione, e che da questa analisi si possa definire il modello di Innovazione/sviluppo prodotto più coerente e quindi adatto alla specifica realtà.
Tale verifica di coerenza è estesa alle modalità organizzative ed operative ed agli strumenti tecnici e metodologici di cui l’azienda è dotata, ed anche ai criteri con cui in azienda si misura il processo, sia in termini di efficienza che di efficacia con i relativi indicatori.
www.triadinnovation.com