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Una applicazione di lean organization: Il caso Festo Italia

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Giampaolo Arosio, Fabio Gnoato


 

Essere un’azienda snella, che genera valore per se stessa e per il cliente utilizzando meno risorse, è ormai uno dei requisiti fondamentali per competere con successo in ogni settore di business e per mantenere la continuità dei risultati. Questo assunto non può che guidare le aziende verso un progetto che vada ad incidere necessariamente su tutte le componenti caratteristiche della gestione d’impresa.
Molte applicazioni di lean organisation fatte da aziende italiane sono invece parziali e particolarmente concentrate nell’area della produzione. L’esperienza Festo Italia, al contrario, nasce come una applicazione totale di lean organisation dal punto di vista degli obiettivi globali (ottenere l’impresa a rete coinvolgendo fornitori e clienti lungo la catena del valore), del metodo innovativo (usare il modello Balanced Scorecard come guida durante il progetto e sistema di performance management per la gestione ed il miglioramento continuo) e dell’approccio integrato (analizzare e riprogettare in maniera combinata le variabili hard e soft per essere davvero efficaci).
Il caso è anche significativo dal punto di vista della gestione del cambiamento, perché mette in discussione e riconfigura la cultura esistente, la mentalità delle persone, le competenze storiche ed i comportamenti organizzativi incoerenti con la nuova prospettiva.