quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Strategie di apprendimento per l’ “innovazione aperta”: le District University

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Salvatore Garbellano, Gabriella Bettiol


 

I distretti italiani attraversano un periodo di profondi cambiamenti: la formazione manageriale può elevare la loro competitività in questa non facile fase evolutiva? In particolare, la formazione può accelerare la diffusione dei processi di innovazione, il cui successo dipende sempre più dall’apertura e dalla collaborazione verso fornitori, partner, clienti? Una risposta può venire dalla District University. Sulla base delle esperienze delle Corporate University eccellenti, è possibile far leva su alcune specificità quali, ad esempio, lo stretto collegamento col territorio, il più ampio coinvolgimento degli stakeholders, la capacità di far emergere i processi non formali di trasferimento delle conoscenze. Le District University possono dare sostegno all’approccio “connetti e sviluppa” in ambito di filiera e, pertanto, si propongono come un valido laboratorio esperenziale, in grado di individuare e proporre soluzioni vincenti.