quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
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E´ difficile creare interesse risolvendo problemi che non si sono mai manifestati. La creazione ed il mantenimento di miglioramenti di processo

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Nelson P. Repenning e John D. Sterman


 

I manager oggi affrontano un paradosso. Da un lato, il numero di strumenti, tecniche e tecnologie disponibili per migliorare le prestazioni operative sta crescendo rapidamente. Dall´altro lato, nonostante importanti successi in alcune aziende, la maggior parte degli sforzi non consente di ottenere risultati significativi. Per comprendere e risolvere tale paradosso, questo articolo cerca di analizzare le difficoltà che le organizzazioni incontrano nell´implementare processi e tecniche quali la lean production, il TQM, il CAD, i processi di sviluppo prodotto organizzati per fasi, ed i sistemi per migliorare il servizio al cliente. Le difficoltà della maggior parte delle organizzazioni nel conseguire tutti i benefici di queste innovazioni, ha poco a che spartire con la specifica tecnica in sé. Al contrario, riteniamo che il problema abbia le proprie radici nelle modalità in cui l´introduzione del miglioramento interagisce con le strutture fisiche, economiche, sociali e psicologiche nelle quali l´implementazione stessa ha luogo. L´articolo presenta un quadro concettuale all´intero del quale comprendere in che modo nascono questi fallimenti, ed illustra delle strategie finalizzate ad evitare i comportamenti patologici attraverso l´esempio di casi di successo.