quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Applicazione di un “12 week design” per la riduzione dei tempi di attraversamento in una linea di montaggio

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Martin Koslowski


 

La Philips AEG Licht GmbH produce lampade nel nord della Germania, prevalentemente su ordine del cliente e con alta variabilità. L’azienda voleva ridurre i tempi di attraversamento, controllando l’alta variabilità e riducendo i lotti. Quest’obiettivo fu perse- guito cercando di introdurre i principi della produzione snella (one piece flow, takt time, produzione a flusso, modalità di alimentazione della linea, ecc.).
Si partì con un progetto pilota, individuando una famiglia di prodotti la cui catena del valore doveva essere ottimizzata per raggiungere gli obiettivi citati.
L’intervento fu organizzato secondo l’approccio del “12 week design”, proprio della società di consu- lenza coinvolta per il supporto (Staufen.ag). La filosofia alla base del “12 week design” è che si debbano intraprendere attività con un orizzonte temporale breve, che possano pertanto essere controllate da vicino nei loro sviluppi e che possano rilasciare risultati concreti e visibili in breve tempo.
Il progetto ha raggiunto risultati più che soddisfacenti nei tempi previsti. L’articolo seguente cerca di illustrare ciò che è concretamente avvenuto.