quaderni di management 
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Organisational Network Analysis. Oltre la mappatura dei processi

Rosario Sica


 

I metodi classici di mappatura dei processi sono efficaci? Sono in grado di rappresentare in modo adeguato le sottili negoziazioni tra un venditore e un cliente? Oppure la rete che ha ispirato la vendita dei prodotti di intrattenimento della Apple?
Esistono due approcci maturi che cercano di ampliare la capacità di rappresentazione delle attività aziendali: la “Social Network Analysis” (SNA) e la “Value Network Analysis” (VNA).
La SNA è in grado d´identificare, all´interno dell’organizzazione, le persone da cui gli altri dipendono in termini di processi lavorativi, informazioni e supporto, aiutando anche a comprendere i canali di relazione tra gli esperti all´interno dell´impresa e il resto dell´organizzazione. E´ simile a una BPM per i processi più meccanici e offre il medesimo livello di analisi e di benefici. La VNA può descrivere le catene di valore, mettendo in evidenza le interdipendenze tra clienti e dando una forma ai flussi tangibili e intangibili che connettono i differenti “ruoli” all´interno della rete organizzativa. La SNA lavora dunque ad un livello personale, la VNA ad un livello di ruoli.
Esiste uno spazio tra le due analisi che permette di osservare come i ruoli organizzativi interagiscono a livello più personale che di processo di lavoro. Chiamiamo quello spazio di analisi “Organisational Network Analysis” (ONA), che – semplicisticamente – può essere ricondotto ad una SNA con i “ruoli” come nodi della rete, al posto dei singoli individui.