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Responsabilità Sociale d´Impresa: uso di strumenti manageriali o sistema di gestione integrato? La proposta del Progetto Q-RES

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Lorenzo Sacconi, Simone De Colle


 

Nel campo della Corporate Social Responsibility (CSR) si stanno diffondendo "strumenti" manageriali per introdurre e attuare strategie e politiche di responsabilità sociale, quali il codice etico, l´ethical auditing, le forme di rendicontazione sociale e ambientale, e le forme di coinvolgimento degli stakeholder. Sono strumenti con caratteristiche e contenuti assai diversi, in grado di portare benefici di diversa natura alle organizzazioni che li adottano. La loro introduzione è spesso influenzata e accelerata da fattori riferibili al contesto istituzionale (normative nazionali e internazionali), sociale (campagne di associazioni non profit e organizzazioni non governative) ed economico (consumo critico, sviluppo dei fondi di investimento responsabile, ecc.).
La moderna teoria economica dell´impresa, arricchita dalle riflessioni dell´etica, mostra tuttavia come la CSR possa essere giustificata in una prospettiva di scelta razionale, ovvero come criterio per la gestione strategica dell´impresa.
Dopo aver introdotto una definizione di CSR come modello di governance allargata dell´impresa, presenteremo la proposta del Progetto Q-RES, un´iniziativa multi-stakeholder avviata nel 1999 per l´introduzione di un sistema di gestione per la responsabilità sociale d´impresa basato sull´idea del "contratto sociale" tra impresa e stakeholder.