quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Lo sviluppo dell’innovazione nelle grandi aziende tramite il Web 2.0

Marta Domínguez


 

L’impatto del Web 2.0 nella vita aziendale è andato oltre il suo clamore tecnologico iniziale, per produrre una nuova “economia” basata sulla condivisione. Molte aziende vedono ora le nuove tecnologie come un fattore abilitante dell’innovazione, anche se non hanno ancora chiaro come sfruttarle al meglio a tal fine.
Questo articolo vuole gettare luce su come conseguire l’innovazione utilizzando i mezzi messi a disposizione dal Web 2.0. Tale termine compendia una serie di casi di successo che si riferiscono a nuove attività, quali Wikipedia, Flickr, Google, Facebook e Twitter, e movimenti come i software open source. Il Web 2.0 ha cambiato le regole del business in internet e sta sopravvivendo all’entusiasmo iniziale con offerte che sono molto differenti da quelle generalmente disponibili all’inizio degli anni 2000.
Tuttora tuttavia molte aziende non sono soddisfatte. Esse devono cercare di anticipare le caratteristiche del loro percorso di innovazione e gestirle lungo tre dimensioni: tecnologia, manager e personale.