quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
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Impresa e network tra creatività e scaffolding nella pluriversalità dei saperi: oltre i confini dell’assetto istituzionale e dell’apprendimento intra-muros

Luciano Pilotti


 

La natura dell’impresa negli ultimi 30 anni si è dibattuta tra spinte alla creatività dei soggetti che la popolano attraverso sviluppo di team progettuali, dinamiche di rete nella crescita per linee esterne e complesse modalità di apprendimento di tipo condiviso, mettendo in comune patrimoni di conoscenze variamente acquisite sia per vie tacite che per vie codificate. Meno si è riflettuto sulla natura dei contesti operativi, strategici ed ecologici nei quali questa trasformazione dell’impresa è avvenuta. Il concetto di scaffolding aiuta a comprendere meglio le dinamiche interne ed esterne di evoluzione mutando contemporaneamente sia la categoria di leadership  che quella di controllo entro complesse catene di isomorfismi tra organizzazioni, eco-sistemi ed ecologie. In questo articolo ne vediamo alcuni aspetti in relazione alla formazione dei potenziali e alla natura della creatività nelle organizzazioni come sistemi complessi e con diffusi effetti di miglioramento eco-sistemico delle performance con coaching, breeding and gardening.