quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
 
responsabilità sociale
 
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Arretrati - numero 14

quaderni di management n�14

marzo.aprile 2005 - n° 14

Editoriale

Focus sul Customer Relationship Management
coordinato da Danilo Bonato e Andrea Farinet

Le tendenze e le opportunità del Customer Relationship Management: i risultati di una ricerca relativa al mercato italiano

  di Farinet

Il nuovo marketing

  di Danilo Bonato

La valutazione della Responsabilità Sociale d’Impresa: la domanda di rating etico, gli attori coinvolti e la metodologia di valutazione

  di Fabio Corno, Silvia Fossati, Filippo Simioni

Una Comunità di Direttori Operations e di Stabilimento

  di Bruno Carminati

Service Development tramite Quality Function Deployment in mercati di nicchia con elevata innovazione di prodotto. Il caso Geotherm srl 

  di Davide Maritan

La motivazione al lavoro. La replica italiana della ricerca di Herzberg

  di M.L. Belsito, Simone Borra, Maurizio Decastri

Innovazione di Prodotto: il principale driver della crescita

  di Alberto Strozzi

Cosa ci aspetta nel futuro
Intervista a Claudio Cervellati, Vice President Mediterranean Unit ATKearney

nel prossimo numero

• un articolo a firma di Giorgio Merli - Leader di IBM Business Consulting Services Italia - che mette a fuoco il tema dellinnovazione e del cambiamento nel contesto di una economia globale che sta rapidamente sostituendo i modelli di produzione "labour based" con modelli di business "knowledge based". La conoscenza delle nuove dinamiche di mercato permette di modellare coerentemente e in funzione del momento il proprio prodotto o servizio. Unazienda vitale sa intercettare di volta in volta il flusso che le permette di rimanere attiva e profittevole, riconfigurando dinamicamente i suoi legami con clienti e fornitori. Una fortissima concentrazione sul core business, sulle competenze distintive e sugli skill critici permette di captare le opportunità di business e realizzare innovazione continua sia di prodotto sia di processo, creando così le condizioni per lo sviluppo sostenibile del business.
• Un working paper dell’INSEAD di Fontainbleau sul project management. In questo articolo si sostiene che la cassetta degli attrezzi del project manager non deve comprendere solo i classici sistemi di programmazione, ma anche un insieme di strumenti collegati al tipo di incertezza che il progetto si trova ad affrontare (variazione, rischi prevedibili, rischi imprevedibili, caos).