quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
 
responsabilità sociale
 
occhi

 

Arretrati - numero 30

quaderni di management n�30

novembre.dicembre 2007 - n° 30

Editoriale

Six Sigma: significato statistico e suggerimenti per una implementazione

  di Alessandro Brun

Il segreto del successo del Lean Six Sigm

  di Gabriele Arcidiacono, Claudio Calabrese, Samuel Riitano

L’implementazione della metodologia Lean Six Sigma in Fiat-Business Solutions

  di Paolo De Blasi, Luigi Lanzerotti, Giorgio Zambianchi

Six Sigma nei processi transazionali

  di Pier Giorgio Della Role

Quando la formazione risolve veramente i problemi e promuove il cambiamento: il racconto di un’esperienza aziendale

  di Paola Ballabio, Federica Fasoli, Loredana Paradiso, Elena Passoni

Mondi virtuali: verso nuovi modelli di business?

  di Maria Rosita Cagnina

Letture straniere:
I sette principi di un’azienda eccellente

Martin Haas

Letture straniere:
Intervista a Giovanni Costa, Professore ordinario di Strategia d’Impresa e Organizzazione Aziendale, Università di Padova

nel prossimo numero

 

• un focus sulla gestione delle operations nei servizi. Un sempre maggior numero di aziende di servizi vede nel miglioramento dei processi operativi una importante opportunità di vantaggio competitivo. Il focus presenterà un modello di analisi per capire le specificità di ciascuna realtà, un approfondimento sulle aziende di servizi professionali, e uno sull´applicazione dell´approccio lean nelle aziende di servizi. La parte teorica sarà affiancata da casi aziendali pratici.