quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
 
responsabilità sociale
 
occhi

 

Arretrati - numero 25

quaderni di management n�25

gennaio.febbraio 2007 - n° 25

Editoriale

Focus Data Mining
con coordinamento di Susi Dulli, Università di Padova

Il Data Mining nelle applicazioni aziendali

  di Susi Dulli

Al Sole 24 Ore un Customer Database che “coccola” il cliente

  di Maurizio Mendaia

Strumenti di Data Mining a sostegno di strategie CRM: un’applicazione nel retail

  di Marzia Mattiolo

Il “Customer profiling” a 360 gradi

  di Alberto Saccardi

Il “cliente a rate” è un buon cliente?

  di Paola Bauce, Silvia Casetta, Guido Cuzzocrea, Livio Franco

Strategie di apprendimento per l’ “innovazione aperta”: le District University

  di Salvatore Garbellano, Gabriella Bettiol

Letture straniere:
La neuroscienza della leadership

David Rock, Jeffrey Schwartz

Cosa ci aspetta nel futuro
Intervista a Massimo Bramati, IBM Global Business Services Leader Italia

nel prossimo numero

• verrà dedicata particolare attenzione alle sfide che imprese e istituzioni devono affrontare relativamente ai temi ambientali. Le “green policies” applicate al business rappresentano una risposta concreta ed una crescente sensibilizzazione della comunità internazionale ai problemi dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento e dei consumi energetici. Il focus di quaderni di management affronterà questi temi coinvolgendo importanti interlocutori tra cui il Ministro dell’’Ambiente, giuristi ambientali e responsabili ambientali di importanti aziende, associazioni ed enti pubblici.