quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
 
responsabilità sociale
 
occhi

 

Arretrati - numero 24

quaderni di management n�24

novembre.dicembre 2006 - n° 24

Editoriale

Focus Retail
con coordinamento di Igino Colella Garofalo e Luca Duilio Molinari

Premessa

  di Paolo Fregosi

L’innovazione nel retail

  di Igino Colella Garofalo

L’innovazione nel retail: il caso Delizie Club

  di Giorgio Santambrogio

Il commercio elettronico in Italia

  di Stefania Biganti

Il modello gravitazionale scuola superiore CTSP. Un’applicazione al sistema distributivo alimentare

  di Francesco Mungo

Liquid retail, innovazione ed efficienza. Un progetto integrato di Supermercato “Liquido” e di Cinema d’Azienda con Sadas - Despar

  di Fabrizio Valente

L´Innovazione dell´assortimento prodotti tra Industria e Distribuzione

  di Bruno Aceto

Strumenti di gestione nel modificato scenario della distribuzione nel mercato automobilistico

  di Enzo Lazzaro, Guido Cerrato

r-Innovare la vendita attraverso la formazione. Dalla formazione tradizionale allo sviluppo organizzativo dell’area commerciale

  di Antonella Civardi, Giuseppina Civardi

Cambiare per innovare

  di Giovanni Sgalambro, Valeria Benedetti

Letture straniere:
Lean supply chain

Maura Buxton, Cindy Jutras

Cosa ci aspetta nel futuro
Intervista a Luigi Pugliese, Partner e Vice President di Booz Allen Hamilton

nel prossimo numero

un focus sul Data Mining. Gli articoli presentati in questo focus vogliono illustrare uno degli ambiti più interessanti dellevoluzione dei sistemi informativi aziendali, sul quale si inserisce unattività di analisi dei dati aziendali (il data mining, appunto). Lo scopo è quello di ottimizzare, in termini di risultato economico, decisioni strategiche quali rilevazioni di frodi in base alla profilazione della clientela, ottimizzazione del prezzo di vendita in ambito retail, valutazione del rischio di credito dei propri clienti, costruzione di un customer database a supporto delle strategie di marketing, analisi degli abbandoni. Un articolo a carattere generale introduce il data mining, il suo significato, quali sono gli ambiti di utilizzo e le varie tecniche di cui si compone. Gli altri contributi sono relativi alle applicazioni: la descrizione di case study che hanno adottato una tecnica di data mining, mette in luce i risultati strategici che si possono ottenere con lapplicazione di metodi quantitativi di analisi a supporto decisionale