quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
 
responsabilità sociale
 
occhi

 

Ricerca Articoli per area tematica

STRATEGIA

numero 51/2011

La strategia Fiat e le relazioni industriali italiane

  di Francesco Rotondi

Come le banche cambieranno la gestione del cliente per tornare al successo

  di Valerio Valentini

numero 49/2011

Appunti per una storia della teoria della strategia aziendale in Italia

  di Antonio Martelli

Intervista a Jean-Christophe Iseux - Presidente del Royal Institute for East-West Strategic Studies

numero 46/2010

Le prestazioni di business nel ventunesimo secolo e il ruolo degli approcci sociali

  di Sameer Patel

numero 44/2010

Ma è così vero che nelle imprese familiari non ci siano conflitti? … e che non ci sia bisogno di meccanismi per affrontarli´

  di Luca Gnan, Lucrezia Songini

Gestire la crisi: a che punto siamo

  di Staufen e Università di Heilbronn

numero 40/2009

Ascoltare le PMI per aiutarle a crescere

  di Angelo Perucconi

numero 38/2009

Making change work

  di Marco Beltrami, Rosa Porcelli

numero 37/2009

Intervista a Pasquale Pistorio - Honorary Chairman STMicroelectronics

numero 35/2008

Crescere in rete

  di Giorgio Brunetti, Giovanni Bernardi, Patrizia Garengo

Intervista a Yves Doz, Timken Professor of Global Technology and Innovation - INSEAD

numero 33/2008

Accrescere la ridondanza per affrontare la complessità

  di Alessandro Cravera

numero 32/2008

Il rapporto banca-PMI alla luce di Basilea 2: i risultati di un sondaggio

  di Marco Oriani

La valutazione del merito di credito delle imprese in Basilea 2: alcune riflessioni

  di Federica Poli

Richiesta di credito e rapporti con le banche: il grado di soddisfazione delle PMI

  di Fabrizio Crespi

Balanced Scorecard e Capitale Intellettuale. Verso la definizione di un modello di riferimento

  di Manuela Fruci, Luca Gnan

numero 31/2008

India: opportunità d’approvvigionamento nel settore aeronautico. L’esperienza AgustaWestland

  di Diego Michielan

numero 30/2007

Mondi virtuali: verso nuovi modelli di business?

  di Maria Rosita Cagnina

numero 28/2007

Valutare e gestire il rischio migliorando il processo decisionale

  di Giorgio Tonelli

numero 27/2007

Investimenti esteri in India: modalità e vincoli legislativi

  di Guido Nassimbeni, Marco Sartor

India, paese chiave per una ‘Globally Integrated Enterprise’

  di A cura di IBM consulenza

La qualità è un ostacolo all’innovazione: il troppo stroppia?

  di Robert Cole, Tsuyoshi Matsumiya

numero 26/2007

Intervista ad Aldo Romano, Presidente e Amministratore Delegato STMicroelectronics

numero 24/2006

Intervista a Luigi Pugliese, Partner e Vice President di Booz Allen Hamilton

numero 23/2006

Da “Supply Chain” a “Demand Chain”: essere più vicini al mercato

  di Flavio Sciuccati, Antonio Piroso

La crescita aziendale: un progetto per accompagnarla!

  di Giorgio Brunetti, Gabriella Bettiol

Intervista a Enzo Rullani Professore di Strategie di impresa ed Economia e gestione della conoscenza Università Ca’ Foscari di Venezia

numero 22/2006

Intervista a Nicola Aliperti

numero 21/2006

Lo scenario management:un caso applicativo

  di Valerio Besa, Martin Flath, Antonio Silvestri

numero 20/2006

Intervista a Mariano Frey presidente del consiglio di amministrazione della Roland Berger Strategy Consultants

numero 19/2006

La strategia dell’Oceano Blu: come rendere irrilevante la competizione

numero 18/2005

Business Performance Measurement. All’incrocio tra strategia, presa di decisioni, apprendimento e visualizzazione delle informazioni

  di Vince Kellen

Intervista a Nicola Pianon, Vice President di Boston Consulting Group

numero 16/2005

Intervista ad Umberto Paolucci, Senior Chairman, Microsoft Europe Middle East Africa , Vice President, Microsoft Corporation

numero 15/2005

“Surpetition”: vincere attraverso l’innovazione continua

  di Giorgio Merli

Come gestire le relazioni transculturali con la Cina. A colloquio con Paolo Borzatta

  di Silvia Alfieri

numero 13/2005

Stress da cambiamento strategico: smettiamo di modellare, sperimentiamo!

  di Luca Gnan

La business excellence nella definizione e valutazione della strategia d’impresa

  di Vittorio Cesarotti, Bruna Di Silvio, Vito Introna

numero 12/2004

Dalla “visione dell’impresa” alla “visione del cliente”: il ruolo dei servizi nelle strategie competitive delle imprese manifatturiere

  di Roberto Panizzolo, Damiano Fant

Metodi per lo sviluppo di soluzioni integrate di sistemi prodotto-servizio per le piccole e medie imprese

  di R. Fornasiero, A. Ardilio, L. Celestino, M. Sorlini, R. D´Orazio

Lo sviluppo dei servizi nelle PMI manifatturiere: il progetto Lean Service Europe

  di Stefano Miotto, Alessio Sarto, Giovanna Zuccoli

numero 5/2003

Strategie di servizio nelle aziende manifatturiere

  di Roberto Panizzolo, Giorgio Santin

Intervista a Enzo De Angelis, Chief Operating Officer Ernst & Young

numero 2/2003

L´Evoluzione della Specie. La gestione delle risorse umane nella trasformazione

  di Enrico Frizzera

numero 1/2003

Scenario Management

  di Martin Flath

 

Torna all'indice Aree