RISORSE UMANE
numero 59/2012 Pianificare correttamente gli organici per allineare business model e costo del lavoro: processo, metodologie e tecniche di Pasquale Mari numero 58/2012 Simulazione e laboratori lean six sigma nella formazione degli Agenti di Polizia municipale di Arnaldo Vecchietti numero 55/2012 Quando la Leadership uccide piu´ della crisi di Maria Cristina Rota numero 51/2011 La strategia Fiat e le relazioni industriali italiane di Francesco Rotondi Intervista a Duccio Alberti - Consulente e Socio diEgon Zehnder numero 50/2011 Crisi e motivazione del Personale di Franco Favaro Crisi e motivazione: possono convivere o sono antitetiche? di Marco Camurati Un caso aziendale: Shell Italia Spa di Ersindo Nuzzo e Francesco Testa La formazione quale leva strategica in Ente Pubblico: il caso Camera di Commercio di Venezia di Roberto Crosta numero 49/2011 Favorire il cambiamento: un approccio ontologico al coaching di Alessandro Da Cortà e Raquel Guarnieri numero 47/2010 ShopFloor Management di David Gaensbacher Serious Games - L’apprendimento basato sul gioco di David Wortley Serious Games per il business training di Lucia Pannese La creazione di un serious game: sviluppo e valutazione di Vito Nitti Serious Games: marketing, comunicazione, sensibilizzazione ed altri ambiti applicativi di Raffaella Amoroso La formazione al team working e con il team working attraverso la progettazione di Serious Games di Francesca Vender I Serious Games come fenomeno del web 2.0: effetti sociali e relazionali di Antonio Ascolese numero 46/2010 I cinque trend delle intranet 2.0 di Jane McConnell Organisational Network Analysis. Oltre la mappatura dei processi di Rosario Sica Liquidità sociale e interiorità imprenditoriale di Alberto Provenzali numero 45/2010 Imparare un metodo anziché imparare delle soluzioni di Mike Rother Dirigere tenendo sempre il cervello in mente di David Rock numero 44/2010 Il giunco e la quercia. Imprese e Imprenditori del settore delle macchine utensili di Daniele Boldizzoni e Luigi Serio numero 43/2010 Innovation Team Building: inquadramento teorico-metodologico e individuazione di criteri applicativi di Mario Giuli Organizzare e gestire persone: insegnamenti dalla Regola di S. Benedetto di Padre Ignasi Maria Fossas i Colet, Maria Cristina Bombelli numero 42/2009 Creazione di valore, vantaggio competitivo e possibili percorsi di sviluppo professionale nei moderni sistemi di gestione delle risorse umane di Giambattista Bufalino numero 41/2009 Gestire l’organizzazione: il paradigma felino di Duccio Chiappello La crescita delle Faculty Interne per valorizzare il capitale intellettuale delle imprese di Salvatore Garbellano numero 40/2009 Errare è umano. Non errare non è umano di Manfred Osten numero 39/2009 Intervista a Paolo Legrenzi - Direttore della Fondazione Scuola Studi Avanzati, Università di Venezia numero 38/2009 La trasformazione del ruolo della Direzione del Personale nelle aziende internazionali di di Massimo Pietracaprina numero 37/2009 Intelligenza emotiva e successo nelle vendite di Gabriele Giorgi Ma siamo un paese per talenti? di Massimo Lanzanò numero 36/2008 Corporate Blog: verso l’azienda dal volto umana di Patrizia Grandicelli numero 34/2008 Azione e apprendimento organizzativo: esperienze e modelli d’intervento di Alessandro Pedrazzini numero 33/2008 La gestione del cambiamento in un progetto di fusione: un metodo innovativo a supporto delle decisioni di Paolo Bizzantino, Roberto Calabrese, Giorgio Radaelli, Daniela Petroni La gestione flessibile delle risorse umane fra dimensione quantitativa e qualità dei comportamenti di Francesco Paoletti, Francesca Ripamonti numero 32/2008 La formazione esperienziale: “testa e pancia in azione” di Massimo Targa Balanced Scorecard e Capitale Intellettuale. Verso la definizione di un modello di riferimento di Manuela Fruci, Luca Gnan numero 31/2008 La Scienza dei Servizi: una nuova disciplina accademica di Michele Del Sordo, Carla Milani Corporate University nella realtà italiana: il vantaggio competitivo della formazione nell’esperienza di Shell Academy di Elena Passoni numero 30/2007 Quando la formazione risolve veramente i problemi e promuove il cambiamento: il racconto di un’esperienza aziendale di Paola Ballabio, Federica Fasoli, Loredana Paradiso, Elena Passoni Intervista a Giovanni Costa, Professore ordinario di Strategia d’Impresa e Organizzazione Aziendale, Università di Padova numero 29/2007 L’utilizzo di videogame per lo sviluppo di un corso blended su tematiche di programmazione di Lucrezia Songini, Simone Testa Core competence: un ponte tra passato e futuro di Alessandro Pedrazzini Intervista a: David Rock, consulente - Jeffrey Schwartz, neuroscienziato - Al Ringleb, direttore della Cimba University numero 27/2007 Comunicazione e competenze cross culturali nell’azienda internazionale: la criticità del ruolo manageriale di Paola Ballabio numero 25/2007 La neuroscienza della leadership di David Rock, Jeffrey Schwartz numero 23/2006 Incontri in Hp: Ri-pensare il Business ed esprimere Leadership di Fabio Gabbiani Il Bilancio delle Competenze come strumento per la progettazione e lo sviluppo organizzativo di Fabio Gnoato, Monica Pirali, Luigi Roveda numero 18/2005 Due facce una medaglia: persone e organizzazioni nei percorsi di carriera di Manuela Franco, Alberto Crescentini Business Performance Measurement. All’incrocio tra strategia, presa di decisioni, apprendimento e visualizzazione delle informazioni di Vince Kellen numero 16/2005 Identità diverse e cittadinanza organizzativa di Giovanni Bernardi Lo sviluppo delle competenze nel terzo millennio: spunti dal mondo di Marco Beltrami, Pietro Nico numero 14/2005 La motivazione al lavoro. La replica italiana della ricerca di Herzberg di M.L. Belsito, Simone Borra, Maurizio Decastri numero 13/2005 Stress da cambiamento strategico: smettiamo di modellare, sperimentiamo! di Luca Gnan numero 12/2004 Gestione per Competenze. Il modello Festo Competence: casi aziendali numero 11/2004 Costruire l’apprendere nelle organizzazioni di Adalgisa Battistelli Il teatro d’impresa di Alessia Cavedine Business game: un revival o una nuova dimensione di apprendimento? di Fulvio Ulessi Intervista sull’e-learning di Alberto Colorni La società dei leader di Maroino numero 10/2004 Gestione per competenze: il modello Festo Competence di Matteo Cervone, Monica Pirali, Luigi Roveda numero 9/2004 I costi organizzativi della flessibilità del lavoro di Massimo Neri numero 8/2004 Legge Biagi : flessibilità organizzativa, ma soprattutto concettuale di Roberto Corno Flessibilità occupazionale e implicazioni psicosociali di Guido Sarchielli La formazione finanziata nel lavoro temporaneo di Stefania Piredda Flessibilità organizzativa e individuo. Il punto di vista del Direttore del Personale di Ersindo Nuzzo Flessibilità di Franco Favaro numero 7/2004 CambiaMenti: tendenze nelle organizzazioni e nel lavoro - Atti del convegno di a cura di Giovanni Reale People Strategy Survey di Roberto Protasoni numero 6/2003 Intervista a Maurizio Decastri, Professore di Organizzazione Aziendale numero 5/2003 La gestione flessibile come sistema: organizzazioni, mestieri, qualità. Atti del convegno di a cura di Luigi Roveda Le sfide del management interculturale di Eila Järvenpää, Stina Immonen numero 3/2003 Il coaching come strumento di supporto al cambiamento organizzativo. L´esperienza ZF di Paolo Terni Superare i problemi con molto tatto - La competenza sociale è stata sopravvalutata di Simone Kauffeld, Sven Grote Intervista a Lars Kolind, ideatore della "spaghetti organisation" numero 1/2003 La “E-leadership” nei team virtuali. Come gestire con successo personale dislocato in aree distanti di Silvia Manchen Spörri, Lille Springall, Gudela Grote
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