quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
 
responsabilità sociale
 
occhi

 

Ricerca Articoli per area tematica

RISORSE UMANE

numero 59/2012

Pianificare correttamente gli organici per allineare business model e costo del lavoro: processo, metodologie e tecniche

  di Pasquale Mari

numero 58/2012

Simulazione e laboratori lean six sigma nella formazione degli Agenti di Polizia municipale

  di Arnaldo Vecchietti

numero 55/2012

Quando la Leadership uccide piu´ della crisi

  di Maria Cristina Rota

numero 51/2011

La strategia Fiat e le relazioni industriali italiane

  di Francesco Rotondi

Intervista a Duccio Alberti - Consulente e Socio diEgon Zehnder

numero 50/2011

Crisi e motivazione del Personale

  di Franco Favaro

Crisi e motivazione: possono convivere o sono antitetiche?

  di Marco Camurati

Un caso aziendale: Shell Italia Spa

  di Ersindo Nuzzo e Francesco Testa

La formazione quale leva strategica in Ente Pubblico: il caso Camera di Commercio di Venezia

  di Roberto Crosta

numero 49/2011

Favorire il cambiamento: un approccio ontologico al coaching

  di Alessandro Da Cortà e Raquel Guarnieri

numero 47/2010

ShopFloor Management

  di David Gaensbacher

Serious Games - L’apprendimento basato sul gioco

  di David Wortley

Serious Games per il business training

  di Lucia Pannese

La creazione di un serious game: sviluppo e valutazione

  di Vito Nitti

Serious Games: marketing, comunicazione, sensibilizzazione ed altri ambiti applicativi

  di Raffaella Amoroso

La formazione al team working e con il team working attraverso la progettazione di Serious Games

  di Francesca Vender

I Serious Games come fenomeno del web 2.0: effetti sociali e relazionali

  di Antonio Ascolese

numero 46/2010

I cinque trend delle intranet 2.0

  di Jane McConnell

Organisational Network Analysis. Oltre la mappatura dei processi

  di Rosario Sica

Liquidità sociale e interiorità imprenditoriale

  di Alberto Provenzali

numero 45/2010

Imparare un metodo anziché imparare delle soluzioni

  di Mike Rother

Dirigere tenendo sempre il cervello in mente

  di David Rock

numero 44/2010

Il giunco e la quercia. Imprese e Imprenditori del settore delle macchine utensili

  di Daniele Boldizzoni e Luigi Serio

numero 43/2010

Innovation Team Building: inquadramento teorico-metodologico e individuazione di criteri applicativi

  di Mario Giuli

Organizzare e gestire persone: insegnamenti dalla Regola di S. Benedetto

  di Padre Ignasi Maria Fossas i Colet, Maria Cristina Bombelli

numero 42/2009

Creazione di valore, vantaggio competitivo e possibili percorsi di sviluppo professionale nei moderni sistemi di gestione delle risorse umane

  di Giambattista Bufalino

numero 41/2009

Gestire l’organizzazione: il paradigma felino

  di Duccio Chiappello

La crescita delle Faculty Interne per valorizzare il capitale intellettuale delle imprese

  di Salvatore Garbellano

numero 40/2009

Errare è umano. Non errare non è umano

  di Manfred Osten

numero 39/2009

Intervista a Paolo Legrenzi - Direttore della Fondazione Scuola Studi Avanzati, Università di Venezia

numero 38/2009

La trasformazione del ruolo della Direzione del Personale nelle aziende internazionali

  di di Massimo Pietracaprina

numero 37/2009

Intelligenza emotiva e successo nelle vendite

  di Gabriele Giorgi

Ma siamo un paese per talenti?

  di Massimo Lanzanò

numero 36/2008

Corporate Blog: verso l’azienda dal volto umana

  di Patrizia Grandicelli

numero 34/2008

Azione e apprendimento organizzativo: esperienze e modelli d’intervento

  di Alessandro Pedrazzini

numero 33/2008

La gestione del cambiamento in un progetto di fusione: un metodo innovativo a supporto delle decisioni

  di Paolo Bizzantino, Roberto Calabrese, Giorgio Radaelli, Daniela Petroni

La gestione flessibile delle risorse umane fra dimensione quantitativa e qualità dei comportamenti

  di Francesco Paoletti, Francesca Ripamonti

numero 32/2008

La formazione esperienziale: “testa e pancia in azione”

  di Massimo Targa

Balanced Scorecard e Capitale Intellettuale. Verso la definizione di un modello di riferimento

  di Manuela Fruci, Luca Gnan

numero 31/2008

La Scienza dei Servizi: una nuova disciplina accademica

  di Michele Del Sordo, Carla Milani

Corporate University nella realtà italiana: il vantaggio competitivo della formazione nell’esperienza di Shell Academy

  di Elena Passoni

numero 30/2007

Quando la formazione risolve veramente i problemi e promuove il cambiamento: il racconto di un’esperienza aziendale

  di Paola Ballabio, Federica Fasoli, Loredana Paradiso, Elena Passoni

Intervista a Giovanni Costa, Professore ordinario di Strategia d’Impresa e Organizzazione Aziendale, Università di Padova

numero 29/2007

L’utilizzo di videogame per lo sviluppo di un corso blended su tematiche di programmazione

  di Lucrezia Songini, Simone Testa

Core competence: un ponte tra passato e futuro

  di Alessandro Pedrazzini

Intervista a: David Rock, consulente - Jeffrey Schwartz, neuroscienziato - Al Ringleb, direttore della Cimba University

numero 27/2007

Comunicazione e competenze cross culturali nell’azienda internazionale: la criticità del ruolo manageriale

  di Paola Ballabio

numero 25/2007

La neuroscienza della leadership

  di David Rock, Jeffrey Schwartz

numero 23/2006

Incontri in Hp: Ri-pensare il Business ed esprimere Leadership

  di Fabio Gabbiani

Il Bilancio delle Competenze come strumento per la progettazione e lo sviluppo organizzativo

  di Fabio Gnoato, Monica Pirali, Luigi Roveda

numero 18/2005

Due facce una medaglia: persone e organizzazioni nei percorsi di carriera

  di Manuela Franco, Alberto Crescentini

Business Performance Measurement. All’incrocio tra strategia, presa di decisioni, apprendimento e visualizzazione delle informazioni

  di Vince Kellen

numero 16/2005

Identità diverse e cittadinanza organizzativa

  di Giovanni Bernardi

Lo sviluppo delle competenze nel terzo millennio: spunti dal mondo

  di Marco Beltrami, Pietro Nico

numero 14/2005

La motivazione al lavoro. La replica italiana della ricerca di Herzberg

  di M.L. Belsito, Simone Borra, Maurizio Decastri

numero 13/2005

Stress da cambiamento strategico: smettiamo di modellare, sperimentiamo!

  di Luca Gnan

numero 12/2004

Gestione per Competenze. Il modello Festo Competence: casi aziendali

numero 11/2004

Costruire l’apprendere nelle organizzazioni

  di Adalgisa Battistelli

Il teatro d’impresa

  di Alessia Cavedine

Business game: un revival o una nuova dimensione di apprendimento? 

  di Fulvio Ulessi

Intervista sull’e-learning

  di Alberto Colorni

La società dei leader

  di Maroino

numero 10/2004

Gestione per competenze: il modello Festo Competence  

  di Matteo Cervone, Monica Pirali, Luigi Roveda

numero 9/2004

I costi organizzativi della flessibilità del lavoro

  di Massimo Neri

numero 8/2004

Legge Biagi : flessibilità organizzativa, ma soprattutto concettuale

  di Roberto Corno

Flessibilità occupazionale e implicazioni psicosociali

  di Guido Sarchielli

La formazione finanziata nel lavoro temporaneo 

  di Stefania Piredda

Flessibilità organizzativa e individuo. Il punto di vista del Direttore del Personale

  di Ersindo Nuzzo

Flessibilità

  di Franco Favaro

numero 7/2004

CambiaMenti: tendenze nelle organizzazioni e nel lavoro - Atti del convegno

  di a cura di Giovanni Reale

People Strategy Survey

  di Roberto Protasoni

numero 6/2003

Intervista a Maurizio Decastri, Professore di Organizzazione Aziendale

numero 5/2003

La gestione flessibile come sistema: organizzazioni, mestieri, qualità. Atti del convegno

  di a cura di Luigi Roveda

Le sfide del management interculturale 

  di Eila Järvenpää, Stina Immonen

numero 3/2003

Il coaching come strumento di supporto al cambiamento organizzativo. L´esperienza ZF

  di Paolo Terni

Superare i problemi con molto tatto - La competenza sociale è stata sopravvalutata

  di Simone Kauffeld, Sven Grote

Intervista a Lars Kolind, ideatore della "spaghetti organisation"

numero 1/2003

La “E-leadership” nei team virtuali. Come gestire con successo personale dislocato in aree distanti

  di Silvia Manchen Spörri, Lille Springall, Gudela Grote

 

Torna all'indice Aree